LA BIOLOGA NUTRIZIONISTA FLAVIA CONOCCHIOLI ENTRA A FAR PARTE DELL’ACADEMY CIVITANOVESE

Un’altra importante figura arricchisce da quest’anno lo Staff Academy.
Si tratta della dottoressa Flavia Conocchioli, biologa nutrizionista.
Insieme a lei il settore giovanile rossoblù intraprenderà un interessantissimo percorso di educazione alimentare, che si svolgerà attraverso incontri mirati, organizzati per categoria di appartenenza.
La dottoressa Conocchioli ha già iniziato in queste settimane a spiegare ai ragazzi quale dovrebbe essere il modo giusto di mangiare e soprattutto quali siano gli alimenti più importanti della dieta dei giovani atleti.
Utilizzando un linguaggio molto semplice, trovando sempre un modo simpatico per mantenere alta l’attenzione, la dottoressa ha iniziato il suo viaggio con i piccoli interlocutori dell’Academy parlando dell’importanza della colazione e della merenda e del valore di una corretta idratazione.
Saltare il primo pasto della giornata, ad esempio, può compromettere le proteine dei muscoli, abbassare il rendimento scolastico, esporre i ragazzi ad un maggiore rischio di acquisire cattive abitudini alimentari con il consumo di snack poco salutari.
La colazione, per essere invece da campioni, dovrebbe comprendere pane con burro e marmellata o con cioccolata fondente, oppure latte o yogurt con cereali o una fetta di torta fatta in casa (per chi ama il dolce); pane tostato con un filo d’olio o un piccolo toast (per chi preferisce il salato), sempre accompagnati da una spremuta o un frutto.
Se proprio si è di corsa, o ci si è svegliati tardi, un frullato energetico può essere una buona soluzione.
Sarebbe sempre preferibile inoltre privilegiare i prodotti integrali, quelli fatti in casa e sul momento piuttosto che quelli confezionati o industriali, troppo ricchi di zuccheri aggiunti.
Un altro importante momento di crescita a cui prestare attenzione è la merenda.
Tra i prodotti promossi si trovano frutta e frullati, alimenti con un alto concentrato di fibre, vitamine, zuccheri e sali minerali.
Via libera anche al consumo di un appagante ed energetico gelato artigianale o di un bel panino con il prosciutto.
Meglio invece evitare granite, patatine, succhi e merendine che creano dipendenza senza saziare.
Anche bere in modo corretto ed evitare la disidratazione si sono dimostrati temi da tenere in alta considerazione quando si gioca o ci si allena.
Il tutto per evitare di sentirsi stanchi, affaticati o incorrere all’improvviso in crampi, nausee e mal di testa.
Un bel sorso d’acqua ogni 15/20 minuti quando si è in campo o una bevanda energetica casalinga (fatta di spremuta o succo di frutta 100% diluito in acqua) rappresentano un ottimo modo di reintegrare i sali persi e di fare sempre il pieno di energia.
Insomma, un interessante e formativo percorso quello intrapreso dai ragazzi dell’Academy sull’educazione alimentare, che ha subito ricevuto sostegno e plauso da parte del Responsabile Leandro Vessella.
Un bel modo di crescere insieme, anche fuori dal campo, mettendo i mattoni del proprio futuro, scegliendo sempre il divertimento e la salute.

nutrizionista settembre 2017colazione-calcio