P1000698

Civitanova alta (MC) – Oltre duecento persone fra giovani calciatori, genitori, tecnici e dirigenti della attivissima Academy Civitanovese si sono ritrovati nel pomeriggio di ieri nell’ accogliente spazio di Fontezoppa, sulla collina di San Domenico, a ridosso di Civitanova Alta, per festeggiare la conclusione della stagione calcistica. Il tutto, ovviamente, con una robusta e gustosissima merenda a base di panini con la ”porchetta”,  “caprese”, focacce, tortini di verdure e altro,  il tutto con il buon vino a bollicine Passerina e Pepato Rosso, per i grandi, e bibite per i giovani.  Anche un buon sottofondo di musica con “Tonino” Pierantoni, rigorosamente con  brani di cantautori italiani.

Conclusione del festoso incontro, con i saluti ufficiali dei dirigenti, introdotti dalla brava Marta Bitti. Per il “super” presidente, come da lei definito, Paolo Squadroni, la soddisfazione dello stare insieme ” a conclusione di una stagione – ha detto – ricca di successi e soprattutto del sorriso dei ragazzi”.  Anche qualche accenno alle difficoltà alle quali la Società va inevitabilmente incontro e la gratitudine ai 32 sponsor che  consentono lo svolgimento dell’attività calcistica. Da parte sua il ringraziamento agli “autisti” : Orlando e Giorgio, per la premura che dedicano al trasporto dei ragazzi, ai collaboratori e tecnici, al segretario Francesco Morgese, alla Bitti e alle collaboratrici scientifiche della  Società

Il direttore sportivo, nonché allenatore, Leandro Vessella, ha ribadito l’impegno della Società  “ di affidare i ragazzi  delle nostre squadre – ha sottolineato – a tecnici preparati sia tecnicamente, ma validi soprattutto come persone, dal momento che in ogni luogo in cui ci troviamo con i nostri ragazzi, vengono sempre espressi giudizi positivi per la loro profonda educazione”. Vessella ha anche riferito che 4/5 ragazzi sono approdati a società professionistiche, a riprova della validità di preparazione che viene portata  avanti. Per quanto riguarda l’assetto tecnico il passaggio di Bertarelli al Matelica e gli arrivi nello staff tecnico di Gianluca Lazzarini e Stefano Renzi, quest’ultimo notevole difensore della Civitanovese della C2 degli inizi anni ’80.

Un particolare  saluto è stato rivolto al giovane calciatore Leonardo Fini (2002), che come tutti i nati nel 2002, conclude la sua attività nella scuola di calcio dell’Academy e che sicuramente approderà a qualche formazione di valore della zona.

Tutto sommato, un bel pomeriggio di amicizia.

(V. DeSeriis)

Video della serata: Academy Civitanovese – Festa fine anno sportivo 2018/2019

P1000715P1000758P1000771